Accedendo a questo sito accetti le condizioni generali

Banner
Banner
Banner

Visita anche il miglior sito di Annunci armi

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: Primo Carro 1/16

Re: Primo Carro 1/16 1 Anno, 9 Mesi fa #17075

Per chi fosse interessato ho scritto alla IMEX in USA per avere chairimenti sull'uso delle LiPo con le schede madri V3 Taigen, la risposta è che non si possono usare perchè i mosfet non sopportano l'alta corrente di scarica delle LiPo rispetto alla più modesta delle NIMH.

<< It has nothing to do with the voltage, but the the NIMH also acts as a soft fuse. When using a lipo the current that can be incurred through the board is more than the MOSFETS were designed for and as such you can burn up the board or track outputs MUCH faster than a normal NIMH battery as when the track stalls the NIMH battery has trouble outputting the stall current as fast or as powerful as a Lipo. Please do not use a lipo with our electronics.
Erik Edwards
Tech and Tankologist
IMEX/Taigen Tanks >>

Certo che i carri nel campo modellistico forse sono uno dei mezzi rimasti più arretrati come elettronica, usare oggi batterie NiMh con la breve durata che hanno e i lunghi tempi di ricarica è impensabile.

A questo punto forse è quasi obbligata la scelta della scheda IBU che sembra supporti LiPo 2S e 3S.

Per quanto riguarda il carro avrei quasi deciso per il Panzer IV e RcTank.de mi ha fatto anche un ottimo preventivo, devo solo capire se possibile intervenire sulla torretta per aggiungere il "recoil" allo sparo a pallini.
  • Apache70
  • Junior Boarder

Re: Primo Carro 1/16 1 Anno, 9 Mesi fa #17076

Aeromodelli, elicotteri e droni hanno esigenze in termini di corrente molto diversi da quelle di un panzer.

Normalmente ricarico onboard le batterie dei miei mezzi.

Mesi o anni di lavoro convivono meglio con batterie Ni-Mh.

Re: Primo Carro 1/16 1 Anno, 9 Mesi fa #17078

Allora andiamo con ordine.

Il 99% dei carri e' divisa tra Sparapallini e IR... lo Sparapallini non ha il meccanismo di rinculo, mentre gli IR hanno il rinculo e il flash nella canna al momento dello sparo.

Solo recentemente e' stato creata una versione del Tiger I (Il modello di carro RC 1/16 piu' venduto al mondo) con un servomeccanismo che porta il rinculo anche con la canna sparapallini... Il meccanismo e' complesso e la relativa progettazione ha giustificato i costi solo con i ricavi del vasto mercato dei Tiger I...

Adattare questo sistema su altri carri, magari e' possibile, ma probabilmente non ne troverai le parti facilmente... Ad esempio le canne degli sparapallini sono sempre in un unico pezzo, mentre quelle predisposte per il recoil sono in due pezzi coassiali...

La risposta della IMEX sulle LiPO e', a mio parere, da prendere con le molle.
Il principale motivo per non utilizzare le LiPO nelle schede non predisposte e' che con questo tipo di batterie e' DELETERIO andare sotto un certo voltaggio. La batteria diventa da buttare via... Problema che le NiMH non hanno.
Quindi una scheda predisposta per NiMH scarica troppo le LiPO, danneggiandole... Tutto qui.

C'e' da dire che le schede Taigen (Torro / Heng Long) restano alquanto "giocattolose" (anche se la 6.0 pare con caratteristiche evolute interessanti, ma non ne ho mai avuto una), quindi che si danneggino con delle sovracorrenti in entrata puo' anche essere... Ogni tanto queste schede smettono di funzionare e non si sa il perche'... potrebbe essere questo il motivo... che comunque e' ridicolo! Ormai tutto il mondo del modellismo si sta spostando sulle LiPO ed e' assurdo non poterle usare...

Con la scheda IBU2U, comunque, risolvi tutti questi problemi... Come anche, ad esempio, il fatto che quando spari, con qualsiasi scheda cinese, il carri simula il rinculo squassando ampiamente il carro facendo muovere i cingoli avanti e indietro. Cosa ridicola, perche' un carro da 50 tonnellate non si spostava quasi per nulla per uno sparo! Questa funzione non e' disattivabile... Nella IBU2U, invece, puoi attivarla, disattivarla o regolarne completamente l'intensita'...

Comunque, fossi in te, rifarei le domande relative all'uso delle LiPO e della possibilita' di montare il recoil sul Pz. IV Sparapallini, anche a Dominique di RcTank.de, che e' molto MOLTO competente e disponibile.

Re: Primo Carro 1/16 1 Anno, 9 Mesi fa #17079

Allora per quanto riguarda le LiPo ho scritto anche a Rctank.de e anche lui me le ha sconsigliate dicendomi che ha parecchie scede Taigen/Torro/HengLong bruciate, a questo punto non rischierei, il problema della scarica della LiPo si ovvia con un lipo saver che blocca l'erogazione di corrente quando le celle scendono sotto una certa soglia di solito 3,3 volt.

Per la funzione recoil del carro con la versione V3 delle schede Taigen ora è disattivabile tramite switch, quindi con si vedrà più il carro sobbalzare dopo lo sparo, inoltre hanno migliorato di molto la parte degli effetti sonori e ora la produzione del fumo è proporzionale all'aumentare dei giri motore (fonte rctank.de). Per questi motivi avevo scartato per ora l'acquisto della IBU e visto l'ottimo preventivo di Rctank avrei preso il carro completo di elettronica, unico neo purtroppo l'utilizzo delle LiPo. Inoltre sembrerebbe che le nuove V3 permettano anche l'utilizzo di riceventi esterne (futaba,JR,spectrum) e quindi la possibilità di utilizzare la proria radio.

Per quanto riguarda il recoil sullo sparo dei pallini per il Panzer IV Rctank.de mi ha detto che potrebbe essere problematico realizzarlo perché la canna ora è pezzo unico e bisognerebbe fare un secondo pezzo come è stato fatto per il Tiger I, solo che sembra che nel Panzer IV gli spazi siano un po' più stetti. Allora l'idea era quella per il momento di prendere solo la torretta del Panzer IV e provare a modificarla, ma vedremo, devo ammettere che il discorso LiPo mi ha un po' sgonfiato l'entusiasmo visto che ho in casa solo LiPo e non ho intenzione di riprendere batterie NIMH per ora.

@superfosco

Sono d'accordo con te che ai carri non serve la potenza e la scarice che serve ad un elicottero, però vista la comodità e velocità di ricarica delle liPo avrebbero potuto aggiornare le loro schede madre. Immagina con due lipo al campo giri tutto il giorno con il carro, mediamente la LiPo la ricarichi in mezz'ora quaranta minuti.
  • Apache70
  • Junior Boarder
Ultima modifica: 1 Anno, 9 Mesi fa Da Apache70.

Re: Primo Carro 1/16 1 Anno, 9 Mesi fa #17104

ciao, allora ai deciso per il carro?
  • T-34
  • Platinum Boarder
  • salve a tuti

Re: Primo Carro 1/16 1 Anno, 9 Mesi fa #17106

Il carro lo avrei anche scelto a me piace il Panzer IV.
Però per il momento sono in stallo.

Non ho risolto il problema della funzione recoil sullo spara pallini, sembra sia possibile solo sul Tiger I, modello che a me non piace molto.

Non ho trovato in zona un campo dove girare e magari conoscere altri modellisti di carri, per cui sarei solo.

Non mi piace il fatto che l'elettronica sia così arretrata rispetto agli altri settori RC vedi utilizzo batterie LiPo.

I costi a mio avviso per il tipo di mezzi sono alti, forse dipende anche dalla scarsa diffusione, ma a mio avviso poco giustificati.

Per ora come detto sono fermo, vedremo più avanti se le case produttrici migliorano qualcosa.
  • Apache70
  • Junior Boarder
Tempo generazione pagina: 0.38 secondi