Accedendo a questo sito accetti le condizioni generali

Banner
Banner
Banner

Visita anche il miglior sito di Annunci armi

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: Primo Carro 1/16

Re: Primo Carro 1/16 1 Anno, 9 Mesi fa #17062

Non avevo capito che ti riferivi ad una versione vecchia, pensavo ci fosse una sola versione del King.
Altro discorso Panzer IV e tendicingolo, il Panzer mi piace molto ed è molto dettagliato full metal e ad un buon prezzo, ma non ha il tendicingolo.
Ho trovato in rete questo proprio per il panzer IV

tank-modellbau.de/eng_244/Panzer_IV_track_tensioner

La modifica è fatta su una base in plastica, ma si può fare lo stasso su quella in metallo.
La mia domanda però è: ma questo kit non riporterà mai la ruota nella posizione iniziale ante modifica. Mi spiego meglio senza modifica la ruota è attaccata dritta al pignone, con questa modifica la ruota viene disassata avanti/dietro in alto o in basso, ma non tornerà mai nella posizione centrale iniziale questo non potrebbe portare problemi al settaggio del carro ? Mi sflugge qualcosa ?

Qui si vede meglio la modifica da fare sul telaio del Panzer IV. Nel caso di quello in metallo mi è stato detto da rctank.de che il foro è già a misura.
Che dite funziona ?

www.rctankwarfare.co.uk/forums/viewtopic.php?f=195&t=10729
  • Apache70
  • Junior Boarder
Ultima modifica: 1 Anno, 9 Mesi fa Da Apache70.

Re: Primo Carro 1/16 1 Anno, 9 Mesi fa #17063

Quanto affermi e' corretto: La ruota, posizionata su un eccentrico non tornera' mai alla posizione che avrebbe senza il tendicingolo montato...

Questo non e' assolutamente un problema per la meccanica del carro... L'importante e' che le ruote siano allineate in senso longitudinale. Quindi bisogna solo fare attenzione che il tendicingolo non faccia disallineare la ruota di rinvio a destra o sinistra rispetto al cingolo. Nel caso bisogna intervenire per correggere.

A questo punto tutto funziona perfettamente e puoi regolare in maniera fine la tensione.

Diverso e' il discorso filologico. Cioe' se vuoi che il carro sia il piu' corrispondente possibile alla controparte reale.
A questo punto la posizione della ruota di rinvio e' l'ultimo dei problemi...

Questo perche' i Panzer IV "non Tamiya", quindi tutti gli altri Panzer IV 1/16 RC realizzati finora, hanno una posizione "sbagliata" del treno di rotolamento.

La ruota anteriore di trazione e' un po' troppo bassa e l'ultimo ruotino posteriore di rinvio e' troppo alto.

Qui di seguito puoi vedere un Panzer IV reale:

Mentre qui di seguito un Panzer IV Heng Long (ma anche Taigen e Torro hanno lo stesso design):

Diversi modellisti sono intervenuti per sistemare la problematica, spostando le ruote nelle posizioni corrette.
Io ancora non l'ho fatto... per ora me ne faccio una ragione... Poi magari quando saro' in pensione li sistemero'...

Re: Primo Carro 1/16 1 Anno, 9 Mesi fa #17064

Grazie come sempre per le spiegazioni molto precise, per me che sto entrando ora in questo mondo è molto importante avere informazioni puntuali.

Il mio dubbio sull'eccentrico era per capire se spostando troppo la ruota il congolo poi rispetto alla posizione classica non fosse troppo tirato.

Cosa intendi dire ?
<< Quindi bisogna solo fare attenzione che il tendicingolo non faccia disallineare la ruota di rinvio a destra o sinistra rispetto al cingolo. Nel caso bisogna intervenire per correggere.>>

La ruota destra e sinistra devono rimanere allineate tra di loro alla stessa altezza ? Questo intendevi ?

Per quanto riguarda la similitudine con il carro reale per ora non pretendo tanto, voglio solo un carro affidabile, divertente e che rispetti i miei gusti estetici.
Da quello che scrivi mi sembra di capire che anche tu hai un Panzer IV è un Tamiya o Taigen e similari ?
Che interventi o modifiche hai fatto ? Hai messo il tendicingolo ? Come ti trovi con il carro che elettronica hai sopra ?
Se dovessi prendere il Panzer IV, sto aspettando il preventivo, vorrei mettere i congoli versione invernale mi piacciono troppo rispetto a quelli classici.
Sai per caso se con l'elettronica Taigen V3 è possibile utilizzare batterie LiPo senza problemi ?
  • Apache70
  • Junior Boarder
Ultima modifica: 1 Anno, 9 Mesi fa Da Apache70.

Re: Primo Carro 1/16 1 Anno, 9 Mesi fa #17067

Per "Allineamento" intendo allineate rispetto al cingolo che devono movimentare. Quindi le ruote di ogni lato del carro devono essere il piu' possibile in riga... Aggiungendo il tendicingolo nel Panzer IV devi rispettare questo allineamento.

Il fatto che le due ruote di rinvio siano alla stessa altezza e' auspicabile, ma non e' detto. Ma questo non ha influenza su come si comporta il carro. L'importante e' che i cingoli abbiano la stessa tensione... Cingoli in metallo, sollevando il carro, dovrebbero fare una "pancia" di circa 1 cm... (Regola empirica che poi va adattata alle varie situazioni.

Io ho 2 Panzer IV: uno della Taigen e uno della Torro, entrambi con scafo in plastica e tendicingoli.

Uno e' il primo carro che ho comprato, questo:

Scheda Taigen V1 originale, sparapallini, installati gli Ostketten...

L'altro e' questo:

Modificato ispirandosi al Pz. IV protagonista della serie anime "Girls und Panzer".

Riverniciato, messo tendicingolo, messe decal a tema.

Vedo che ultimamente tutti i carri escono con batterie LiPO, quindi suppongo che l'elettronica le gestisca...

Re: Primo Carro 1/16 1 Anno, 9 Mesi fa #17070

Belli entrambi il primo come livrea mi piace di più.
Secondo te che hai due Panzer IV è possibile gestire il recoil sullo sparo del pallino ?
La canna è fatta in due parti e una parte può rientrare oppure è un pezzo unico ?
Ho visto un video per poter applicare il recoil sullo sparo a pallini, ma non era un Panzer IV
  • Apache70
  • Junior Boarder

Re: Primo Carro 1/16 1 Anno, 9 Mesi fa #17074

Quando hai tempo e voglia potresti dirmi il diametro esterno ed interno della canna del Panzer IV ?
E se la canna è attaccata direttamente al meccanismo di sparo pallini oppure c'è un altro pezzo.
Sto pensando di fare un raccordo per far scorrere la canna esterna e farla rientrare al momento dello sparo.
Purtroppo in rete foto delle parto della canna del PIV non si trovano sono tutte del Tiger I.
  • Apache70
  • Junior Boarder
Tempo generazione pagina: 0.78 secondi