Accedendo a questo sito accetti le condizioni generali

Banner
Banner
Banner

Visita anche il miglior sito di Annunci armi

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: Primo Carro 1/16

Primo Carro 1/16 1 Anno, 10 Mesi fa #16984

Premetto che sono un neofita in questo campo, ma leggendo qua e la mi sono orientato verso l'acquisto
di un carro 1/16 Torro full metal, come modello devo decidere tra il King Tiger o IS-2 Russo.

Come modellista a cui piace costruire e modificare avrei preferito un carro in kit, ma i Tamiya sono molto
costosi e quasi totalmente in plastica,io preferisco il duro e freddo metallo,
inoltre come primo acquisto per capire se il gioco mi piace non vorrei andare troppo oltre come investimento.

Essendo da solo per ora sarei interessato ad uno con sparo a pallini, in modo tale da farmi un percorso e colpire
dei bersagli in maniera più realistica, poi magari se troverò un compagno di battaglie potrei modificarlo e farlo
diventare un IR.

Passiamo alle domande:

1) Torro full metal è la scelta giusta per un neofita di carri rc ? A parte Tamiya c'è di meglio ?

2) Ho visto più di qualche video nel quale mandano questi carri, la maggior parte Heng Long, in pozze di acqua
ricoprendoli quasi totalmente, il carro sembra non risentire affatto dell'acqua. Mi chiedo è possibile con questi carri
fare una cosa del genere ?
Io venendo dal campo degli scafi rc elettrici so bene i problemi che da l'acqua soprattutto all'elettronica, per cui non
mi spiego come questi carri pieni di fori e non stagni riescano a resistere in queste condizioni.

3) Ho letto delle schede elettroniche IBU2 e IBU3 più performanti rispetto a quelle fornite da Torro e company, mi chiedo
con queste schede IBUx sarebbe possibile avere un carro che spara sia pallini che IR ? In modo che se sono solo sparo pallini
se sono in compagnia utilizzo IR.

4) Le schede IBUx sono compatibili con le riceventi e trasmittenti Futaba ? La prima cosa che vorrei fare con il nuovo carro
dopo averci preso confidenza è utilizzare la mia radio Futaba che utilizzo normalmente con aerei ed elicotteri senza dovermi
portare dietro due radio diverse.

Il sito rc-panzer-shop.de è affidabile per l'acquisto di questi mezzi ?

Avrei tante altre curiosità ma per ora mi fermo qui, grazie a chi può darmi una mano ad iniziare con questo nuovo hobby.
  • Apache70
  • Junior Boarder
Ultima modifica: 1 Anno, 10 Mesi fa Da Apache70.

Re: Primo Carro 1/16 1 Anno, 10 Mesi fa #16986

Vediamo se riusciamo a riassumere in breve un discorso alquanto complesso.

Avere un buon carro comporta una spesa di diverse centinaia di euro... e alla fine Tamiya o Torro non si discostano molto. Entrambi hanno pregi e difetti, solo non escludere Tamiya a priori, perche' se riesci a trovare una buona occasione puo' essere interessante...

Se vai a cercare invece il Tamiya IS-2, parte gia' da prezzi proibitivi, quindi la vedo dura.

Nello sparapallini siamo caduti tutti... e io ne ho ancora un paio, ma ci si stufa presto. Di solito si comincia cosi' e poi si passa al piu realistico IR...

1) Torro (o la gemella Taigen) puo' essere un buon punto di partenza... Soprattutto se hai un buon scafo in metallo.

2) Questi video sono piu' che altro fatti da poco raccomandabili venditori che cercano di venderti carri inesistenti. Come dici tu, rendere stagno un carro e' quasi impossibile e l'elettronica non lo e', quindi ok a fango, terra, neve, ma l'acqua deve essere bassa... Stare alla larga dai guadi.

3) Non l'ho mai visto fare... ma, come ti dicevo, gli sparapallini durano poco come passione. Una delle cose buone che fanno le schede IBU e' poter regolare o togliere l'effetto rinculo che viene simulato muovendo i cingoli avanti e indietro quando il carro spara... Come se un carro da + di 50 tonnellate saltasse come un grillo ad ogni cannonata

4) Si, qualsiasi radiocomando con ricevente e almeno 4 canali puo' andare bene per una scheda IBU.

rc-panzer-shop.de l'ho usato una volta, onesti, affidabili e comunicativi, come anche RCtank.de

Buon proseguimento!

Re: Primo Carro 1/16 1 Anno, 10 Mesi fa #16987

Ciao e grazie per tutti i chiarimenti.
Allora non voglio escludere Tamiya perchè l'idea del kit mi solletica molto, ma di contro mi scoraggia il prezzo +200/300 euro rispetto ad un full metal Torro/Taingen e la mancanza appunto quasi totale del metallo, da aggiungere poi il costo del sistema IR e mi sembra anche del "rinculo", poi non ha l'effetto fumo, che se fatto bene fa la sua figura.

Per quanto riguarda occasioni Tamiya intendi qualcosa di usato o kit magari in svendita da qualche privato ?
L'usato vorrei evitarlo almeno come primo carro, non avendo esperienza preferisco puntare al nuovo per non avere brutte sorprese.

Per quanto riguarda IR o pallini è vero che IR è più realistico ma essendo da solo per ora magari con i pallini potrei simulare una battaglia contro obiettivi fissi, anche solo per allenare la mira e la gestione del carro.

Non so tra l'altro se questi carri Torro/Taingen hanno l'effetto "rinculo" anche sulla versione airsoft, mi sembra di aver letto da qualche parte che lo hanno ma devo verificare, sui siti web le descrizioni sono scarse e poco chiare.

Per quanto riguarda panzer.de o rctank.de mi sembra che a parità di carro i prezzi di panzer.de siano leggermente più bassi parliamo di 20/30 euro che però metto da parte per una futura IBUx.
  • Apache70
  • Junior Boarder

Re: Primo Carro 1/16 1 Anno, 10 Mesi fa #16988

Si, intendevo qualche privato che svende il kit Tamiya ancora da montare...

Se non ricordo male, c'e' solo il Tiger 1 che ha il rinculo della canna con lo sparapallini...

Tipo questo

www.rctank.de/Taigen-V2-Tiger-I-late-360...acks-smoke-and-sound

Non ne ho visti altri... ma magari sono usciti ultimamente...
Ultima modifica: 1 Anno, 10 Mesi fa Da Ranger Lungan.

Re: Primo Carro 1/16 1 Anno, 10 Mesi fa #16989

Ho trovato quello da segnalato da te e sempre il Tiger I mid summer version RCTank.de, sono belli ma a me piace di più il King Tiger o IS-2 Russo.
A questo punto il dilemma rimane airsoft o IR per il discorso della funzione "recoil".
Ma se prendo un airsoft senza funzione "recoil" poi è possibile metterla tramite kit di modifica oppure devo tenerlo con canna fissa ?
  • Apache70
  • Junior Boarder

Re: Primo Carro 1/16 1 Anno, 10 Mesi fa #16990

Prendere una cosa del genere ?

www.rctank.de/1-16-Tiger-I-early-Version-panzer-kit

E' il kit della Torro del Tiger I early version, questo soddisferebbe la mia voglia di kit a buon prezzo, tra l'altro ha parecchie parti in metallo di serie, può essere montato sia in versione IR che Airsoft credo che all'interno ci siano entrambi i meccanismi non è chiaro se ha la
funzione recoil.

Non è colorato, ma quello non è un problema ho già tutto il necessario compressore e aerografo compreso, mi appassiona anche il modellismo statico comparto Mecha.

Manca naturalmente tutta l'elettronica, ma questo potrebbe essere un vantaggio perchè potrei prendere direttamente una IBUx o similare ed utilizzare la mia radio e ricevente Futaba.

Che ne pensi ? Vedi qualche controindicazione rispetto al RTR sempre Torro/Taigen ?

Quanto dovrei spendere per la parte elettronica considerando che ho già TX e RX ?

Dovrei prendere IBUx, altoparlante e kit per il fumo ?
  • Apache70
  • Junior Boarder
Ultima modifica: 1 Anno, 10 Mesi fa Da Apache70.
Tempo generazione pagina: 0.36 secondi